Stai utilizzando un browser vecchio, che non rispetta gli standard web. Ti consigliamo di cambiarlo, perché questo sito potrebbe non funzionare correttamente.

ISO/IEC 27001:2013 Foundation

ICMS01

In: Security & Privacy, ISO/IEC 27001

l corso illustra i principi e gli elementi chiave della sicurezza delle informazioni e gli aspetti principali delle norme internazionali ISO/IEC 27001:2013 (che tratta i requisiti di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni) e ISO/IEC 27002:2013 (che descrive un ampio insieme di controlli di sicurezza). Il corso prepara i partecipanti ad ottenere la certificazione EXIN Information Security Foundation based on ISO/IEC 27001.

I contenuti sono i seguenti:

  • Informazioni e Sicurezza: concetto di informazione, il valore delle informazioni, proprietà di confidenzialità, integrità, disponibilità
  • Minacce e Rischi: concetti di minaccia e di rischio, analisi del rischio, strategie di gestione dei rischi
  • Misure di sicurezza: controlli di sicurezza fisici, tecnici ed organizzativi descritti nella norma ISO/IEC 27002
  • Leggi e normative: Conformità, Privacy e protezione dei dati personali (con particolare riferimento al nuovo GDPR)
  • Panoramica sulla norma ISO/IEC 27001

A fine corso si terrà l'esame per la certificazione EXIN Information Security Foundation based on ISO/IEC 27001, riconosciuta a livello internazionale. Per un corso in aula l’esame si svolge al termine della seconda giornata del corso. Invece per un corso a distanza (Web-Based) l’esame si svolge successivamente in modalità On-Line (con Web-Proctoring). Verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

Materiale di supporto

I partecipanti riceveranno un Training Manual “Information Security Foundation based on ISO/IEC 27002:2013” contenente tutti i concetti presentati, un glossario, 2 Esempi d’Esame e (opzionale) il libro “Foundations of Information Security based on ISO27001 and ISO27002” (Van Haren). L'esame e il materiale didattico sono disponibili in italiano e in inglese.

Durata

  • 21 ore
  • 3 giorni

Prerequisiti

Non ci sono pre-requisiti per la qualificazione a livello Foundation, anche se è utile disporre di conoscenze o esperienze in ambito Sicurezza o Service Management. È richiesta una conoscenza base della lingua inglese.

Solo su richiesta

Questo corso è erogabile solo su richiesta, in modalità on-line (con formazione a distanza), oppure on-site, sempre personalizzati secondo le esigenze.

Richiesta informazioni