Politica per la qualità
Revisione n. 01 del 21/03/2024
iCubed S.r.l. è stata fondata nel 2011 con l'intento di creare un centro di eccellenza che operasse sulle tecnologie Microsoft e che potesse sostenere le medie e grandi aziende nel loro viaggio di trasformazione digitale. Da allora ha sempre offerto ai propri Clienti professionalità, innovazione e competenza, in un mondo articolato e complesso quale quello delle Information and Communication Technologies.
Fin da subito ci siamo posti l’obiettivo di contribuire al successo dei nostri Clienti aiutandoli a innovare e dare forma ai loro prodotti, servizi ed esperienze attraverso l'uso consapevole della tecnologia.
Al fine di consolidare la nostra posizione per quanto riguarda la qualità e il servizio alla clientela, nel corso del 2021 ci siamo adeguati alle normative che mirano a garantire il servizio verso i Clienti. Abbiamo quindi adottato un Sistema di Gestione per la Qualità basato sulla norma internazionale ISO 9001:2015.
Sul finire del 2023 si è perfezionato l’ingresso di iCubed S.r.l. nel gruppo Lodestar, che in questo modo ha visto rafforzato il proprio posizionamento in termini di soluzioni e servizi IT, oltre che il proprio coverage geografico.
Ci impegniamo fortemente al rispetto di tutte le normative e le leggi applicabili, e degli altri requisiti ai quali abbiamo volontariamente dato adesione.
Il sistema di controllo e il nostro continuo impegno consentiranno:
- la standardizzazione del livello qualitativo
- l’accrescimento della competitività
- un costante miglioramento del sistema di gestione per la qualità, che dovrà essere evoluto tenendo conto dei cambiamenti aziendali
- il miglioramento della nostra immagine aziendale.
Per essere efficaci nel cambiamento, è indispensabile condividere dei valori comuni, valori che rappresentano l’identità di iCubed S.r.l. e che ispirino in modo naturale i comportamenti di tutti i membri della nostra organizzazione. La piena adesione ad essi costituisce, per tutti noi, un traguardo da raggiungere, attraverso i comportamenti di tutti i giorni sia a livello individuale sia di gruppo.
I nostri valori verso l’esterno
- Forte orientamento alla soddisfazione del Cliente
Riteniamo che la chiave del successo in un ambiente altamente competitivo sia la soddisfazione del Cliente. Il Cliente sarà il nostro principale riferimento nel condurre le scelte aziendali, siano esse strategiche che operative. Ascolteremo i Clienti e più in generale gli Stakeholders, e ci impegneremo a soddisfare le loro necessità e le loro attese. Opereremo nei rapporti commerciali in un’ottica di partnership, basata sul mantenimento degli impegni presi, sulla concretezza dei rapporti e sulla realizzazione di vantaggi comuni.
- Lealtà, serietà e onestà intellettuale
Opereremo con aziende e con persone secondo i più alti standard etici.
- Identità aziendale
Vogliamo essere riconosciuti da tutti i nostri interlocutori come un’organizzazione affidabile e compatta, e opereremo con forza per consolidare questa immagine.
I nostri valori verso l’interno
- Orientamento ai risultati
Vogliamo che le decisioni, le azioni e i comportamenti di tutti siano orientati e finalizzati alla redditività aziendale, attraverso l’ottenimento di risultati definiti con il contributo di tutti, per i quali ognuno deve assumere la responsabilità nella realizzazione che gli compete e dedicare impegno personale nel processo di miglioramento continuo della qualità, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze. Nel fare questo, adotteremo il risk-based thinking come nostro principio guida, nella convinzione che ciò ci permetterà di tenere sotto controllo i nostri processi, minimizzando gli effetti negativi e sfruttando, per quanto possibile, le opportunità che via via si presenteranno.
- Spirito di gruppo
Siamo nati da un gruppo di soci, che si conoscevano e stimavano, perché frequentavano assiduamente le Community Microsoft.
Le Community sono dei gruppi di technology enthusiast, che si ritrovano in eventi, forum, chat per condividere la comune passione per le tecnologie informatiche. Lo spirito è di forte collaborazione e condivisione, perché l’obiettivo base della Community è di mettere a disposizione degli altri le proprie competenze.
Uno dei punti fermi della nostra filosofia è stato il portare avanti questo spirito community: le tecnologie e le competenze vanno condivise con gli altri, in un’ottica di continuous learning. Questo avviene sia in modo strutturato, con corsi interni, sia in modo destrutturato: le persone sanno chi sono i Subject Matter Expert per una tecnologia e possono contattarli in qualunque momento, chiedendo nelle chat interne per problemi più rapidi, oppure organizzando autonomamente degli incontri in cui si discute di una specifica tecnologia/feature/problematica tecnica.
Questo, oltre a creare un ambiente di lavoro piacevole e collaborativo, permette alle persone di crescere in modo molto rapido.
- Orientamento al servizio
Ogni attività è parte di un processo ed ogni processo ha un Cliente, i nostri colleghi sono dei Clienti, e quindi delle risorse da rispettare e valorizzare.
- Propensione al cambiamento
Siamo un’organizzazione che apprende, e dobbiamo restare tali. Al nostro interno valorizziamo le risorse che sanno mettersi in gioco e che fanno del cambiamento la propria sfida di ogni giorno.
Siamo nati da technology enthusiast e quindi da persone che non vedono l’ora di scoprire e provare nuove tecnologie. Il concetto di utilizzare sempre gli stessi metodi e le stesse tecnologie non è concepito, perché alla base della nostra azienda il senso di progresso tecnologico e il suo impatto sono punti fondanti.
Perseguiamo un costante e continuo impegno nel migliorare i processi, le metodologie di progetto e nell’adottare immediatamente le tecnologie più innovative e d’avanguardia, ovviamente previa un’adeguata fase di test e validazione.
- Riservatezza
Le nostre attività richiedono talvolta l’acquisizione, la conservazione, il trattamento di notizie, dati e documenti che non possono essere noti all’esterno, o la cui divulgazione inopportuna o intempestiva potrebbe produrre danni agli interessi nostri e dei nostri Clienti. Per questo motivo tutti coloro che collaborano con noi sono tenuti a proteggere le informazioni proprie o di terzi con cui vengono in contatto nell’ambito della propria attività professionale, nonché ad evitare ogni uso improprio delle medesime.
- Le persone al centro di tutto
Le persone rappresentano l’elemento cardine del nostro sviluppo. Per questo motivo ci impegniamo a coinvolgere e sensibilizzare i nostri Lavoratori per favorire e stimolare lo sviluppo e la crescita delle risorse, al fine di valorizzare al massimo le capacità di ognuno. Il comportamento di tutti deve garantire la valorizzazione del patrimonio umano quale elemento distintivo della nostra organizzazione. Qualsiasi decisione dovrà essere assunta come se l’azienda fosse propria, solo così riusciremo ad essere un gruppo orientato all’eccellenza. Il nostro impegno verso la sostenibilità, l'inclusione e la diversità è al centro della nostra strategia aziendale. Crediamo fermamente che un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato stimoli l'innovazione e la creatività, contribuendo al successo complessivo dell'azienda. Lavoriamo costantemente per implementare pratiche sostenibili che riducano il nostro impatto ambientale. La formazione continua dei nostri dipendenti è una priorità per noi. Grazie alla nostra Innovation School, offriamo un programma di aggiornamento costante che inizia dall'ingresso in azienda e prosegue lungo tutto il percorso professionale. Questo ci permette di mantenere un alto livello di competenza e di essere sempre al passo con le ultime innovazioni tecnologiche.
La presente Politica viene diffusa anche mediante pubblicazione sul sito internet icubed.it.