Whistleblowing
iCubed srl fornisce la possibilità, in ottemperanza al D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, a dipendenti, azionisti, personale aziendale, soggetti terzi che collaborano con la società (quali liberi professionisti e consulenti), di segnalare, anche in forma anonima, illeciti e/o violazioni, attraverso una piattaforma on-line che permette di circostanziare la segnalazione in modo concreto.
Obiettivo dell’adozione di questo strumento è quello di prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità all’interno dell’organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli interessati, in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.
Le comunicazioni relative alle attività commerciali (es. reclami per fatturazione errata, interventi non soddisfacenti, ecc.) dovranno, invece, essere canalizzate attraverso gli strumenti di supporto o il canale commerciale.
Fermo l’utilizzo preferenziale dei canali di segnalazione messi a disposizione, nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, è possibile effettuare segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).
Come segnalare
Attraverso la piattaforma on-line, idonea a garantire con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del segnalante, si accede al percorso di segnalazione.
Le segnalazioni sono ricevute dall’Amministratore Delegato, dal Responsabile del personale e dal responsabile della Amministrazione, (i “Riceventi”), i quali rilasciano alla persona segnalante un avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione; mantengono interlocuzioni con il segnalante, danno seguito alla segnalazione e forniscono un riscontro entro tre mesi dalla data dell’avviso di ricevimento della segnalazione.
In alternativa, è possibile inviare la segnalazione anche tramite posta ordinaria al seguente indirizzo:
iCubed srl, Whistleblowing Team, viale Aldo Moro 28 - 85025 Melfi (PZ)
Il segnalante ha anche la facoltà di scegliere di effettuare la segnalazione in forma orale, con un incontro diretto, previa espressa richiesta inoltrata tramite la piattaforma on-line.
La segnalazione viene gestita nel rispetto dei principi di riservatezza e l'eventuale identità del segnalante non viene rivelata senza il suo consenso. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione. Qualora la segnalazione abbia rilievo ai fini del D.Lgs. n. 231/2001 – integrando la stessa una violazione del Modello 231 o del Codice Etico e/o uno dei fatti di reato previsti nel decreto 231 – i riceventi ne danno immediata comunicazione al CdA di iCubed o di altra Società del Gruppo interessata, cui si riferisce la segnalazione. Il CdA, nel rispetto dei principi di riservatezza e/o anonimato del segnalante, collaborerà all’accertamento e alla gestione della stessa.