Promuovere l'innovazione e l'intelligenza artificiale attraverso la più grande competizione robotica globale
Quest'anno sponsorizzeremo l'Università degli Studi della Basilicata alla RoboCup 2023, la più prestigiosa competizione mondiale di robotica e intelligenza artificiale che si terrà dal 4 al 10 luglio a Bordeaux, in Francia. L'evento riunirà squadre di robot provenienti da ogni parte del mondo che si sfideranno a colpi di algoritmi sofisticati e tecnologie all'avanguardia.
La nostra presenza in Basilicata è ormai consolidata, grazie al nostro ufficio di Melfi (PZ), che ospita quasi 50 colleghi, molti provenienti dalla stessa università.
L'Università degli Studi della Basilicata, grazie al suo impegno nel campo della ricerca e dell'innovazione, sarà tra i partecipanti di spicco e siamo entusiasti di sostenere il team in questa incredibile avventura, convinti che riuscirà a dimostrare competenze straordinarie e a rappresentare l'Italia con orgoglio.
La RoboCup è un'iniziativa ambiziosa, che nasce con l'obiettivo di promuovere la ricerca e l'innovazione nel campo della robotica e dell'AI, affrontando la crescente complessità del mondo reale attraverso un progetto avvincente e impegnativo. L'obiettivo a lungo termine consiste nello sviluppare una squadra di robot in grado di battere i campioni del mondo di calcio umano entro il 2050. Per raggiungere questo traguardo, i partecipanti lavorano per creare algoritmi sofisticati e implementare tecnologie all'avanguardia al fine di sviluppare una squadra di robot altamente intelligente e coordinata.
La storia della RoboCup affonda le sue radici nel 1997, un anno di grande importanza per la robotica: quell'anno IBM Deep Blue segnò la vittoria contro il campione del mondo umano di scacchi, aprendo la strada a nuovi orizzonti nell'ambito dell'intelligenza artificiale. Nel frattempo, la missione MARS Pathfinder della NASA, per la prima volta posò un sistema robotico autonomo sulla superficie di Marte.
La visione di robot che giocano a calcio, invece, emerse nel 1992, quando il professor Alan Mackworth dell'Università della Columbia Britannica fece riferimento all'idea in un suo articolo. In Giappone, invece, un gruppo di ricercatori organizzò un workshop per discutere sulle potenzialità del gioco del calcio nel promuovere la scienza e la tecnologia. Così, dopo una serie di studi e valutazioni sulla fattibilità del progetto, nacque la RoboCup.
Il nostro impegno nel supportare eventi come la RoboCup riflette la nostra missione di promuovere lo sviluppo della tecnologia e dell'intelligenza artificiale. Siamo felici di fare la nostra parte per spingere i confini dell'innovazione e ispirare le prossime generazioni. Insieme, possiamo contribuire a sviluppare il futuro della robotica e dell'intelligenza artificiale. In bocca al robot-lupo, UniBas!
Se vuoi conoscerci, non esitare a contattarci.