Stai utilizzando un browser vecchio, che non rispetta gli standard web. Ti consigliamo di cambiarlo, perché questo sito potrebbe non funzionare correttamente.

Melfi AI Village: 15 Dicembre 2023, Melfi (PZ)

L'Intelligenza Artificiale sta trasformando il mondo in modi incredibili. Da migliorare la produttività aziendale a rivoluzionare settori come la medicina e l'automazione, l'AI è al centro di questa rivoluzione tecnologica. Noi siamo pronti a raccogliere la sfida! Lo facciamo a Melfi, vivace cittadina ricca di storia e tradizioni, trasformandola per un giorno nel borgo dell'Intelligenza Artificiale, con ospiti internazionali e una visione ravvicinata all'innovazione.

Con il patrocinio di

L'evento

Melfi AI Village è un evento di mezza giornata, aperto al pubblico, all'interno dell'aula consiliare del Comune di Melfi e con ospiti internazionali, dedicata a come l'AI trasformerà il modo di lavorare e influenzerà il business.

Le iscrizioni si chiudono il 01/12/2023. Non possiamo garantire una sistemazione per tutti e i posti sono disponibili fino ad esaurimento.

Per le iscrizioni, è necessario contattare la segreteria organizzativa allo 0257501057.

Nuove frontiere dell'AI

L'Intelligenza Artificiale offre soluzioni innovative per affrontare sfide complesse. Con la capacità di apprendere dai dati, l'AI può migliorare la precisione delle decisioni aziendali, aumentare l'efficienza operativa e aprire nuove opportunità di innovazione. Noi siamo convinti che l'AI nei prossimi anni sarà fondamentale e che tutti i processi delle aziende dovranno adeguarsi, a prescindere dalla funzione.

Con questo evento, vogliamo esplorare nuove strade, mostrare quello che stiamo già facendo su alcuni clienti e cucire ulteriormente il nostro legame con Melfi e la zona del Vulture.

Immagine AI

Agenda di venerdì 15 dicembre

All'evento partecipano oltre 100 dipendenti di iCubed, provenienti da tutta Italia. Per l'occasione, tutta l'azienda sarà coinvolta in un hackaton dedicato ai temi dell'AI, della durata di 2 giorni. L'AI è molto più di una tecnologia all'avanguardia o di un settore specializzato: è una forza trasformativa, che sta cambiando il modo in cui lavoriamo, prendiamo decisioni e affrontiamo le sfide quotidiane. L'AI è destinata a diventare pervasiva, influenzando tutti gli aspetti della nostra azienda, indipendentemente dal nostro ruolo o dalle nostre responsabilità. Noi ci crediamo e vogliamo trasformare tutta l'azienda perché sia pronta alle sfide del domani!

Massimiliano Luciani

  • Chief Executive Officer di iCubed

Daniele Bochicchio

  • Chief Operating Officer di iCubed
  • Microsoft Regional Director
  • Microsoft MVP
  • Autore di 30+ libri tecnici
Comune di Melfi

Alessandro Perilli

  • Chief of Research, Artificial Intelligence and Emerging Technologies, in Unstable Reality
  • Tech executive, focused on business and product strategy for Red Hat
  • Global analyst, leading research in private cloud computing for Gartner
  • Advisor to Fortune Global 2000 companies

Romeo Pruno

  • Director Manufacturing & Mobility, Microsoft Corp

Domenico Daniele Bloisi

  • Professore Associato per i corsi di Intelligenza Artificiale Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
  • Rappresentante Nazionale RoboCup Federation

Luca Zavarella

  • Head of Data & AI for iCubed
  • Microsoft MVP for Data Platform
  • Book Author
  • Contributor at Towards Data Science

Ugo Erra

  • Prof. Associato presso il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell’Università degli Studi della Basilicata

Melfi: da luogo storico all'AI

Melfi è una città situata in Basilicata, con una storia ricca che risale all'epoca medievale. Uno dei momenti più significativi della storia di Melfi è stato quando l'Imperatore Federico II emise le famose "Costituzioni Melfitane" nel 1231. Questi documenti rappresentano un importante passo avanti nell'evoluzione del diritto medievale e sono considerati una pietra miliare nella storia del diritto.

Inoltre, Melfi ha ospitato vari concili papali nel corso dei secoli, che hanno avuto un impatto significativo sulla Chiesa Cattolica e sulla storia religiosa dell'Europa. Questi concili hanno contribuito a definire dottrine e pratiche ecclesiastiche fondamentali e hanno svolto un ruolo importante nel contesto religioso dell'epoca.

Oggi, Melfi continua a essere una città ricca di storia e cultura: la sua posizione strategica la rende il luogo ideale per diventare un punto importante per coniugare ritmi lenti e l'accoglienza straordinaria, tipici di una piccola città, e l'innovazione tecnologica.