Stai utilizzando un browser vecchio, che non rispetta gli standard web. Ti consigliamo di cambiarlo, perché questo sito potrebbe non funzionare correttamente.

Cyber Range: prevenzione, rilevazione e risoluzione di ogni tentativo di hacking della tua azienda

lunedì 15 marzo 2021, 12:00

Il disallineamento tra digitalizzazione e prevenzione informatica

In un momento storico in cui il remote working è un fenomeno sempre più diffuso e la digitalizzazione dei dati e dei processi aziendali ha subito un incremento mai registrato, altrettanta attenzione non è stata riservata alla prevenzione dei sistemi IT da parte degli attacchi informatici.

Nel 2020, i tentativi di hacking sono aumentati del 125% nei paesi europei e del 40% nel resto del mondo.

Come afferma Leone Randazzo, Solution Architect di iCubed ed esperto in ambito Cyber Security: “La percezione della sicurezza e soprattutto il perimetro a lei associato, sono stati stravolti dalla tragedia Covid-19. Sebbene il confine fosse già molto labile, l’essere stati costretti a spostare gli utenti fuori dalle aziende e addirittura autorizzandoli, in qualche caso, all'utilizzo dei loro dispositivi BYOD (Bring Your Own Device) ha letteralmente fatto saltare il sistema.

In relazione a tutto ciò, dobbiamo chiederci: "È stato fatto tutto il possibile per prevenire un tentativo di hacking?"

La Soluzione

iCubed propone a tutte le organizzazioni che vogliono mettere in sicurezza la loro infrastruttura informatica un percorso formativo unico sviluppato secondo i principi del Cyber Range.

Il Cyber Range è un ambiente virtuale che emula l’infrastruttura informatica di un’azienda a fini didattici. Il percorso si compone di ripetute sessioni di training su diversi livelli di difficoltà, durante le quali iCubed accompagna il team di persone poste a difesa del sistema informatico virtualizzato nel loro processo di apprendimento su base esperienziale, in totale accordo con il metodo del Learning-By-Doing di Roger Schank. Contrariamente a tutti i corsi di cyber-security indicizzabili mediante una ricerca sul web, la novità che iCubed vuole portare riguarda la crescita professionale insita nel processo di apprendimento sul campo, che migliora di volta in volta seguendo i consigli di esperti nel settore, ma soprattutto facendo pratica su un ambiente simulato, non reale.

Il percorso è rivolto a tutti i tecnici di sicurezza informatica che hanno già delle basi di cyber-security.

Per tutti coloro che avvertono l’importanza di una propria formazione in tale ambito, ma che non hanno ancora dimestichezza con la materia, iCubed suggerisce un’accurata selezione di corsi:

Per qualunque informazione, non esitare a contattarci.

Contatti