Stai utilizzando un browser vecchio, che non rispetta gli standard web. Ti consigliamo di cambiarlo, perché questo sito potrebbe non funzionare correttamente.

Microsoft Viva - un'approccio win-win per la produttività e il benessere dei dipendenti

mercoledì 24 novembre 2021, 11:00

Microsoft Viva è una piattaforma di employee experience che unisce comunicazioni, conoscenze, formazione, risorse e dati analitici, propri del flusso di lavoro di ogni dipendente. Dotata della tecnologia Microsoft 365 e disponibile attraverso Microsoft Teams, Viva promuove una nuova cultura del lavoro che incoraggia le persone e i team a dare il meglio di sé, ovunque.

I quattro pilastri di Microsoft Viva sono:

MICROSOFT VIVA CONNECTION

Viva Connections è un framework che rende possibile la fruizione di contenuti, conversazioni e risorse della propria intranet aziendale attraverso Microsoft Teams.

Grazie a Microsoft Viva Connection è possibile:

  • tenere i dipendenti informati su ciò che accade all’interno dell'organizzazione grazie a un feed altamente personalizzabile, che permette di indirizzare i contenuti in maniera specifica (esempio: dipartimento di appartenenza dei dipendenti);
  • raccogliere all’interno di una dashboard personalizzata tutte le attività e i suggerimenti utili per ciascun dipendente;
  • migliorare l’efficienza lavorativa minimizzando i costi di implementazione e delivery, essendo completamente integrato all’interno della piattaforma di Microsoft Teams.
MICROSOFT VIVA TOPICS

Microsoft Viva Topics è uno strumento che aiuta a organizzare automaticamente i contenuti e le competenze di tutti i dipendenti, rendendo più facile la ricerca di informazioni, risparmiando tempo ed energie.

Viva Topics utilizza l’intelligenza artificiale di Microsoft per raccogliere i dati e le informazioni utili all’interno di un’organizzazione. Grazie all’IA, è possibile riconoscere gli argomenti comuni nei contenuti e nelle conversazioni, che vengono organizzati e catalogati. Nella fase di ricerca di un determinato contenuto saranno mostrati i documenti correlati e una lista di persone più esperte in materia, al fine di massimizzare la produttività dei dipendenti.

MICROSOFT VIVA LEARNING

Microsoft Viva Learning è una piattaforma che aiuta le persone nel loro percorso di training professionale.

Grazie a Viva Learning, è possibile:

  • cercare facilmente i contenuti utili per la propria formazione (Microsoft/terze parti);
  • sviluppare nuove competenze grazie ai suggerimenti personalizzati forniti dall’IA;
  • tenere traccia dei progressi nell’apprendimento.
MICROSOFT VIVA INSIGHTS

Microsoft Viva Insights ha il compito di migliorare la produttività e il benessere dei dipendenti fornendo loro raccomandazioni basate sui dati elaborati dall’IA di Microsoft (in accordo con le policy di privacy).

Grazie a Viva Insights, è possibile:

  • ottenere suggerimenti su come migliorare la propria giornata lavorativa;
  • aiutare i team a trovare un equilibro tra produttività e benessere;
  • visualizzare report interattivi, indicativi del benessere dei dipendenti;
  • affidarsi in tutta tranquillità al cloud di Microsoft, che conserva i dati dei dipendenti in accordo con i più alti standard di sicurezza.

Ritieni utile quello che hai letto e vuoi salvare la pagina per revisionare i contenuti in un secondo momento? Scarica il flyer in versione pdf.

Download

 

Vorresti saperne di più o semplicemente conoscerci? Fai clic sul pulsante di seguito indicato. Il nostro team di esperti sarà lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Contatti