Stai utilizzando un browser vecchio, che non rispetta gli standard web. Ti consigliamo di cambiarlo, perché questo sito potrebbe non funzionare correttamente.

Scopri le potenzialità nascoste di Power BI usato in combinazione con Python e R

lunedì 18 ottobre 2021, 09:00
Che cos'è Power BI?

La Business Intelligence (BI) è l’insieme di processi e strumenti che prevedono strategie e tecnologie adottate dalle imprese per l'analisi dei dati aziendali. In tale contesto si inserisce Microsoft Power BI, la suite di strumenti di Microsoft che rende tali processi facili e veloci grazie a funzionalità di integrazione dati semplici da utilizzare e grazie dashboard dinamiche e accattivanti. Uno dei suoi grandi punti di forza è il fatto di fornire ai super-user dell’azienda un insieme di feature utili ad ottenere rapidamente informazioni strategiche per il business, per lo più senza l'uso di codice. Recentemente, grazie alla combinazione delle funzionalità di questo incredibile strumento con i linguaggi di programmazione più utilizzati per gli Advanced Analytics, è possibile ottenere risultati ad alto valore aggiunto, estremamente preziosi per tutti i Decision Maker aziendali.

"Extending Power BI with Phython and R" - Il libro

Le potenzialità che Python e R aggiungono a Power BI sono tantissime. Grazie al loro utilizzo è possibile arricchire la scatola degli attrezzi di un analista professionista fornendo strumenti specializzati per tutte le fasi che prevedono la creazione di un modello dati e di una dashboard in Power BI.  Ad oggi, le informazioni utili a collezionare tali strumenti erano per lo più sparse tra la documentazione di Microsoft e qualche blog post condiviso dalla community. Questo perché non esisteva una guida ufficiale su come utilizzare la commistione di queste tre tecnologie: Power BI, Python ed R. Oggi, grazie al lavoro di Luca Zavarella, responsabile Dati e Intelligenza Artificiale di iCubed, la community ha a disposizione un libro che raccoglie tutte le informazioni necessarie per arricchire Power BI di strumenti finora mai utilizzati.

Luca Zavarella - Responsabile Dati e Intelligenza Artificiale (iCubed) e Microsoft MVP

Durante l’esplorazione di questi linguaggi analitici, Luca si è posto una semplice domanda: “Cosa è possibile fare in Power BI grazie a Python e R, che non sia già realizzabile con le funzionalità standard dello strumento?”. È proprio da questo interrogativo che è nato il desidero di scrivere un libro sul tema, tanto recente quanto importante.

“La stesura del libro” - ci racconta Luca – “è iniziata dopo un'attenta fase di ricerca durata più settimane, per portare alla luce tutte quelle tematiche interessanti che avrebbero potuto stimolare il lettore interessato a particolari soluzioni finora mai esplorate nel contesto delle possibilità di Power BI”. “Inoltre,” – sottolinea Luca – “nel giro di pochi anni, l'uso di alcune tecniche avanzate ottenibili grazie a Python e R in Power BI sarà sempre più comune e quindi la loro conoscenza diverrà un must-have per tutti gli analisti professionisti”.

Data l’importanza di questo lavoro, iCubed è lieta di promuovere il libro di Luca Zavarella, dal titolo “Extending Power BI with Python and R”, che potete trovare su Amazon a questo link.

Potete inoltre seguire le attività di Luca sui suoi canali social LinkedIn e Twitter.

Vorresti saperne di più o semplicemente conoscerci? Fai clic sul pulsante di seguito indicato. Il nostro team di esperti sarà lieto di rispondere a ogni tua domanda!

Contatti