Il 2020 è stato l’anno in cui l’ufficio ha cambiato la sua forma: la scrivania a cui eravamo soliti lavorare è stata trasferita in un angolo del soggiorno e le chiacchiere davanti alla macchina del caffè sono state portate online. Anche la collaborazione è stata profondamente trasformata: il remote-working aveva acuito il bisogno di un cambiamento e la risposta dell’azienda di Redmond è stata Microsoft Teams, uno degli strumenti di collaborazione più avanzati che il mercato abbia oggi da offrire.
Tutti conosciamo Microsoft Teams per le sue avanzate funzionalità di chat, di condivisione dei documenti e per l’organizzazione di meeting aziendali. Tuttavia, lo stiamo davvero sfruttando a pieno?
Il desk-phone è forse una delle poche cose che sono rimaste negli uffici aziendali. Ma solo fino ad ora. Con le funzionalità voce di Microsoft Teams è possibile effettuare, ricevere e trasferire chiamate su linea telefonica, eliminando la complessità dei sistemi di fonia basati su centralini tradizionali. La connessione delle linee telefoniche viene garantita dai Session Border Controller (SBC), apparati per mettere in comunicazione il mondo di fonia tradizionale (PRI, POTS, ISDN, TRUNK IP). È inoltre possibile mantenere i dispositivi analogici collegandoli alle porte FXS sugli SBC o con apparati ad hoc, evitando di perdere gli investimenti già fatti.
Microsoft Teams: il nuovo Contact Center aziendale
È possibile elevare Microsoft Teams di un livello ulteriore? Sì. Grazie alla soluzione di Contact Center proposta da Luware, di cui iCubed è un affermato consulting and integration partner, è possibile trasformare Teams in un contact center multicanale. La soluzione si integra con le più diffuse soluzioni CRM di classe Enterprise (ServiceNow, Salesforce, Dynamics 365).
Scopri tutte le funzionalità aggiuntive:
- Calls directly in Teams. Grazie alla funzionalità di call queueing e routing, i dipendenti vedono il numero della chiamata in entrata, consentendo loro di rispondere individualmente e persino di gestire attivamente le chiamate in coda.
- Workflow editor. Esso consente di modificare la configurazione di call queueing e routing utilizzando il tool grafico (low code) istantaneamente. Esso è quindi a completa disposizione dell’utente finale, senza alcun intervento da parte del dipartimento IT.
- Opening Hours. I proprietari dei team possono facilmente modificare la disponibilità nel calendario delle code di chiamata, in tempo reale e senza l'aiuto dell'IT. Inoltre, poiché i flussi di lavoro utilizzano questi orari di apertura, non sono necessarie ulteriori azioni.
- Service reporting. Il servizio di reportistica mette a disposizione le statistiche sulle code di chiamata e le prestazioni dei dipendenti. Ciò rende il processo di decision making estremamente efficiente.
- Power automate. Grazie all’integrazione con Microsoft Power Automate, è possibile connettere ed integrare il servizio con i dati dell’utente, senza scrivere una sola riga di codice o l'aiuto dell'IT. Esso trova largo uso nell’automazione di call queueing e routing.
Vantaggi
Ecco di seguito i principali vantaggi della soluzione:
- Gli investimenti fatti sul centralino telefonico non sono perduti;
- Un unico intervento (costi ridotti) per l’installazione e la configurazione;
- Scalabilità del prodotto;
- Integrazione nativa con l’ecosistema Microsoft.
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