In: Data Science & Machine Learning
Esemplificazione delle potenzialità predittive del Machine Learning in ambito commerciale (con codice R).
Corso pratico con R, il software di Data Science più utilizzato al mondo, completamente gratuito, e che sarà scaricato dai partecipanti.
Non necessaria l’aula con PC, i partecipanti porteranno i loro portatili.
Contenuti
Casi d'uso trattati dal corso (con focus in base agli interessi dei partecipanti):
- Previsione abbandono del cliente (e motivi dell'abbandono)
- Previsione vendite
- Ricerca di clienti redditivi
- Previsione dei comportamenti di acquisto dei clienti
- Assegnare un punteggio ai clienti (scoring)
- Scoring di click, keyword e contenuti dei siti web (cioè assegnare un valore commerciale a keyword, gruppi di keyword, o categorie di contenuti)
- Miglioramento del servizio di Customer Service aziendale (grandi potenzialità)
- Miglioramento delle vendite in base ai gusti dei clienti ed agli ultimi acquisti
- Motori di raccomandazione
- Marketing Plan
- Previsione della probabilità che un certo cliente sul sito aziendale clicchi un certo tipo di annuncio pubblicitario
- Individuazione dei report di vendita alterati
- Stima della percentuale di risposta dei clienti ad una campagna di Direct Marketing per ottimizzare la selezione dei clienti destinatari
- Marketing virale, spinto dagli influencer (esempio)
- Analisi delle frodi on-line (e-commerce)
- Verifica e riconciliazione semi-automatica delle note spese aziendali
- Cross/up-selling
N.B.: questi sono semplici esempi, non soluzioni complete. Non esauriscono i possibili scenari d’uso del Machine Learning.
Durata
- 14 ore
- 2 giorni
Prerequisiti
Il corso sul Machine Learning e l’analisi predittiva per l'azienda ed il corso introduttivo su R.
Durata: 14 ore (2 giorni)
Solo su richiesta
Questo corso è erogabile solo su richiesta, in modalità on-line (con formazione a distanza), oppure on-site, sempre personalizzati secondo le esigenze.