Predictive Machine Learning for Sales & Marketing (with the R language)

ICBG03

Esemplificazione delle potenzialità predittive del Machine Learning in ambito commerciale (con codice R).
Corso pratico con R, il software di Data Science più utilizzato al mondo, completamente gratuito, e che sarà scaricato dai partecipanti.
Non necessaria l’aula con PC, i partecipanti porteranno i loro portatili.

Contenuti

Casi d'uso trattati dal corso (con focus in base agli interessi dei partecipanti):

  • Previsione abbandono del cliente (e motivi dell'abbandono)
  • Previsione vendite
  • Ricerca di clienti redditivi
  • Previsione dei comportamenti di acquisto dei clienti
  • Assegnare un punteggio ai clienti (scoring)
  • Scoring di click, keyword e contenuti dei siti web (cioè assegnare un valore commerciale a keyword, gruppi di keyword, o categorie di contenuti)
  • Miglioramento del servizio di Customer Service aziendale (grandi potenzialità)
  • Miglioramento delle vendite in base ai gusti dei clienti ed agli ultimi acquisti
  • Motori di raccomandazione
  • Marketing Plan
  • Previsione della probabilità che un certo cliente sul sito aziendale clicchi un certo tipo di annuncio pubblicitario
  • Individuazione dei report di vendita alterati
  • Stima della percentuale di risposta dei clienti ad una campagna di Direct Marketing per ottimizzare la selezione dei clienti destinatari
  • Marketing virale, spinto dagli influencer (esempio)
  • Analisi delle frodi on-line (e-commerce)
  • Verifica e riconciliazione semi-automatica delle note spese aziendali
  • Cross/up-selling

N.B.: questi sono semplici esempi, non soluzioni complete. Non esauriscono i possibili scenari d’uso del Machine Learning.

Durata

  • 14 ore
  • 2 giorni

Prerequisiti

Il corso sul Machine Learning e l’analisi predittiva per l'azienda ed il corso introduttivo su R.

Date a calendario

Altre date

Anche on-site

Tutti i nostri corsi sono erogabili anche in modalità on-site, personalizzati secondo le esigenze.

Richiesta informazioni