In: ITIL®
Il corso ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy (ITIL 4 DITS) si focalizza sull’allineamento tra strategia business e strategia IT e tratta anche l’impatto delle nuove tecnologie sulle organizzazioni di qualsiasi settore e come le aziende possano reagire vantaggiosamente.
Il mondo digitale non si è mai evoluto così velocemente e le organizzazioni devono essere flessibili per adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento se vogliono continuare a fornire valore ai loro clienti rimanendo competitive negli scenari in continua trasformazione. Il modulo ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy aggiunge una nuova prospettiva al framework ITIL® e porta
i concetti ITIL® ad un livello strategico, coinvolgendo i business leader. Il modulo supporta i Manager aziendali nello stabilire ed implementare una strategia Digitale IT di successo per l’organizzazione.
Lo scopo del corso ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy e’ di comprendere l’allineamento della strategia aziendale digitale con la strategia IT. I partecipanti possono approfondire:
- Come le nuove tecnologie stiano impattando le organizzazioni in ogni settore
- Come i responsabili d’azienda possano reagire modificando i propri modelli di business e operativi
- Come costruire ed implementare una strategia IT e digitale efficace in grado di condurre al successo
Al termine del corso i partecipanti avranno una comprensione di ITIL® 4 sufficiente per applicare il framework alla creazione e miglioramento costante di servizi, e per ottenere la qualifica ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy che è uno dei prerequisiti per ottenere la qualifica ITIL® 4 Strategic Leader.
Argomenti del corso:
- Dimostrare l'uso dei principi guida di ITIL nelle decisioni e nelle attività relative alla strategia digitale e IT
- Capire perché le organizzazioni devono cambiare nel loro modo di fare business nel contesto della tecnologia digitale e informatica, e metterlo in relazione con i concetti di strategia che dovranno padroneggiare quando apporteranno questi cambiamenti
- Mettere in relazione i concetti di strategia digitale e IT, il sistema del valore del servizio e la catena del valore del servizio e spiegare come collaborano per creare valore nei mercati che vengono trasformati dalla tecnologia digitale e informatica
- Capire come un'organizzazione utilizza la strategia digitale e IT per rimanere agile in ambienti fortemente condizionati dalla tecnologia digitale
- Comprendere gli approcci strategici resi possibili dalla tecnologia digitale e informatica per essere rilevanti per il cliente / mercato e raggiungere l'eccellenza operativa
- Approfondire i rischi e le opportunità della strategia digitale e IT
- Comprendere i passaggi e le tecniche coinvolti nella definizione e nella promozione di una strategia
digitale e IT e le caratteristiche di un leader nel mondo digitale - Analizzare come implementare una strategia digitale e IT
Durata
- 21 ore
- 3 giorni
Prerequisiti
Per poter accedere all’esame finale ITIL® 4 Leader Digital & IT Strategy, è necessario:
- Aver ottenuto la certificazione ITIL® 4 Foundation o ITIL® 4 Managing Professional Transition
- Aver frequentato un corso di formazione accreditato
- Aver completato e superato i 4 Case Study Assignment inclusi nel corso
- Avere un’esperienza manageriale IT minima di tre anni
Il corso richiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese
iCubed è un Reseller dei percorsi di formazione ITIL® che vengono erogati da Green Mill Solutions, accreditata come ATO da PeopleCert.
ITIL® è un marchio registrato di AXELOS Limited il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati.
Tutti i corsi del portfolio di AXELOS Limited (ITIL® e PRINCE2®) vengono erogati solo con esame di certificazione incluso.
Durata: 21 ore (3 giorni)
Solo su richiesta
Questo corso è erogabile solo su richiesta, in modalità on-line (con formazione a distanza), oppure on-site, sempre personalizzati secondo le esigenze.