In: Mobile
Xamarin consente di creare applicazioni cross platform utilizzando C# e un ambiente familiare per gli sviluppatori .NET, basato su Visual Studio. A partire da Aprile 2016, Xamarin è disponibile gratuitamente con tutte le versioni di Visual Studio.
All'interno del corso verranno affrontate le tematiche legate alla necessità di sviluppare applicazioni per iOS, Android e Windows, utilizzando una sola code base.
I contenuti sono i seguenti:
- Introduzione a Xamarin e configurazione dell'ambiente di sviluppo
- Anatomia di un progetto, differenze tra Xamarin e Xamarin Forms
- Ciclo di vita delle app e gestione delle risorse
- Costruire l'UI: controlli e differenza tra le piattaforme
- Costruire l'UI con XAML (Xamarin Form)
- Costruire l'UI in modo nativo (Interface Builder e Xamarin Studio)
- Gestione di audio e video
- Animazioni ed effetti
- Costruire applicazioni per iOS
- Costruire applicazioni per Android
- Costruire applicazioni per Windows
- Integrazione con l'hardware
- Notifiche push
- Laboratorio
Attenzione!
Questo corso prevede l'uso di un proprio portatile opportunamente configurato, data la natura molto particolare del laboratorio necessario a far funzionare il tutto.
Xamarin è un prerequisito di questo corso e quindi va installato precedentemente su un PC con Windows e Visual Studio e/o MacOS con Visual Studio for Mac.
Questo corso è pensato per consentire di sviluppare app per iOS e Android. Mentre per Android e Windows è sufficiente Windows con l'emulatore offerto da Visual Studio, per iOS l'unico modo perché si possa fare build di un'app è possedere MacOSX, che è disponibile solo con un Mac. Per questo motivo, se si vuole sperimentare con un'app per iOS, bisogna necessariamente possedere un Mac.
Per un’esperienza di sviluppo migliore, suggeriamo di frequentare il corso con i dispositivi fisici necessari.
Durata
- 35 ore
- 5 giorni
Prerequisiti
Conoscenza di C#
Prerequisiti software
- Visual Studio
- Xamarin
- MacOSX 10.10 Yosemite (o successiva), con Xamarin, Xamarin Studio, le ultime versioni di iOS SDK e xCode.
Durata: 35 ore (5 giorni)
Solo su richiesta
Questo corso è erogabile solo su richiesta, in modalità on-line (con formazione a distanza), oppure on-site, sempre personalizzati secondo le esigenze.