Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare a progettare un database relazionale in modo corretto, ponendo particolare attenzione a come disegnare la struttura delle tabelle sulla base delle informazioni che in esse dovranno risiedere.
L'obiettivo è quello illustrare le metodologie corrette per la progettazione delle tabelle, dei vincoli e degli indici. Inoltre pone l’attenzione allo sviluppo di altri oggetti componenti un database quali le viste, le stored procedure, le user fanction e CLR.
La metodologia utilizzata è atta a coinvolgere attivamente i partecipanti sin dal primo momento, rendendoli veri protagonisti dell'intervento formativo. Il corso è un momento fondamentale in cui sperimentare le esercitazioni e le tecniche proposte per un proficuo successivo utilizzo.
I contenuti del corso sono i seguenti:
- Introduzione a Microsoft SQL Server 2012/2014;
- Lavorare con i Data Types;
- Progettare ed implementare le tabelle;
- Integrità dei dati;
- Indicizzazione;
- La struttura delle tabelle;
- Migliorare le prestazioni: Nonclustered Indexes;
- Progettare ed implementare le Viste;
- Progettare ed implementare le Stored Procedures;
- Progettare ed implementare User-Defined Functions;
- I trigger;
- Utilizzare CLR;
- Memorizzare XML Dati.
Durata
- 14 ore
- 2 giorni
Prerequisiti
I partecipanti devono avere conoscenza sui concetti di database relazionali e basi di scrittura di query in Transact-SQL.
Durata: 14 ore (2 giorni)
Solo su richiesta
Questo corso è erogabile solo su richiesta, in modalità on-line (con formazione a distanza), oppure on-site, sempre personalizzati secondo le esigenze.