Sviluppare applicazioni moderne significa innanzitutto iniziare a domandarsi se le scelte tecnologiche fatte in passato sono le più corrette per un sistema che dovrà affrontare le sfide del futuro; è fondamentale valutare tanto la piattaforma applicativa (.NET, Java, NodeJs, ecc), quando la componente di storage, il database.
Prima di iniziare ad utilizzare un database "NoSQL" come MongoDB è importante coglierne le caratteristiche, i vantaggi della sua adozione e quelle che possono essere le differenze rispetto ad una scelta più tradizionale come potrebbe essere un classico Relazionale quali sono Microsoft SQL Server o Oracle.
In questo corso, rivolto a sviluppatori, vengono affrontate le problematiche che emergono nell'utilizzo di MongoDB, i suoi concetti base, le opportunità di interrogazione e analitica, e l'integrazione applicativa con uno dei database moderni, più utilizzati e flessibili al mondo.
I contenuti sono i seguenti:
- Introduzione al mondo NoSQL
- Overview di MongoDB e del suo ecosistema
- Installazione di MongoDB e verifica di connettività
- GUI per l'accesso ai dati e interrogazione: Robo3T e Compass
- Interrogazione del database: shell e scripts
- Inserimento, modifica, eliminazione ed operazioni batch sui documenti
- Il concetto di dato "stale" e risultati "stimati"
- Ricerca avanzata, proiezione e aggregazione delle collections
- Lavorare con le Funzioni (*)
- I concetti di Map-Reduce e Sharded Collections (*)
- Utilizzo programmatico del database: MongoDB .NET e Node Driver
- Indicizzazione delle collezioni (*)
- Utilizzare MongoDB all'interno di un container Docker (*)
Nota: Gli argomenti marcati con il simbolo (*) saranno affrontati nel corso della durata di 3 giorni, gli altri punti saranno invece presenti sia nel corso da 2 giornate sia in quello da 3 giornate.
Durata
- 21 ore
- 3 giorni
Prerequisiti
Durata: 21 ore (3 giorni)
Solo su richiesta
Questo corso è erogabile solo su richiesta, in modalità on-line (con formazione a distanza), oppure on-site, sempre personalizzati secondo le esigenze.