In: Windows OS , Windows Client
Questo corso utilizza l'approccio Virtual Learning (o Insegnamento Esperienziale), messo a punto dall'autore Leone Randazzo nella sua ventennale esperienza.
La preparazione di figure professionali altamente specializzate da inserire nei Team di Help-Desk di primo o secondo Livello è un’attività molto impegnativa e delicata vista la velocita con la quale si susseguono gli aggiornamenti dei sistemi operativi e delle tecnologie cloud. Questo corso si prefigge l’obiettivo di mettere a disposizione delle aziende una base importante di strumenti e di esperienze che servono per aiutare in questo difficile percorso.
I contenuti sono i seguenti:
- Introduzione alla virtualizzazione con Microsoft Hyper-V Windows 11
- Classificazione dei Computer e dei Sistemi Operativi
- Modelli di Reti Microsoft dal punto di vista della Amministrazione: Workgroup vs AD Domain (On-Premises Infrastructure) vs Office 365/Microsoft 365/Azure AD (Cloud-Based Infrastructure)
- Lungo il Cammino da Windows 1 a Windows 11
- Famiglia dei SO Windows 11
- Pianificazione installazione Windows 11
- Processo di boot-chaining
- Gestione dispositivi e File System (FAT32, NTFS, ReFS)
- Immagini di installazione Windows
- Sistemi di deployment (ADK, MDT, WDS)
- Introduzione al TCP/IP e alle strategie di risoluzione dei nomi all'interno di una rete Microsoft
- Principi base di Sicurezza:
- Strategie di Logon in un contesto ADDS On-Premises On-Cloud (Azure AD/Office 365/Microsoft 365)
- Introduzione a UAC, Token Split, Windows Integrity,…
- Gestione User Account Locali vs Domain Account
- User Profile vs User Account
- Gestione risorse e permessi di accesso (overview)
- Strategie e strumenti per l'amministrazione Remota
- Panoramica PowerShell
- Troubleshooting (Analisi del Problema, Scelta della strumentazione giusta e Risoluzione del Problema)
Durata
- 21 ore
- 3 giorni
Prerequisiti
- Conoscenza sistemi operativi Microsoft Windows
- Conoscenza TCP/IPv4/v6
Durata: 21 ore (3 giorni)
Solo su richiesta
Questo corso è erogabile solo su richiesta, in modalità on-line (con formazione a distanza), oppure on-site, sempre personalizzati secondo le esigenze.