Stai utilizzando un browser vecchio, che non rispetta gli standard web. Ti consigliamo di cambiarlo, perché questo sito potrebbe non funzionare correttamente.

Cos'è ITIL 4 e come guiderà la vostra azienda verso la Digital Transformation

Cos'è ITIL 4 e come guiderà la vostra azienda verso la Digital Transformation
venerdì 05 aprile 2019, 09:00

Il mercato lo aspettava e finalmente è arrivato: ITIL è stato rilasciato lo scorso febbraio nella sua versione 4. Abbiamo sempre riservato un posto d’onore ai corsi ITIL: è quindi con piacere che accogliamo ITIL 4 e ne annunciamo la disponibilità tra i nuovi corsi a calendario.

ITIL (Information Technology Infrastructure Library) rappresenta una raccolta di best practice nell’ambito dell’IT Service Management e fornisce linee guida per la gestione dei Servizi IT. L’obiettivo è quello di migliorare l’allineamento con il business e massimizzarne il valore. Se in origine ITIL era un semplice “bollino” da mostrare, la certificazione è diventata, man mano che ne cresceva l’adozione, uno standard nelle aziende, oltre che prerequisito per lavorare nelle IT Operations.

Tuttavia, spesso ITIL è stato relegato al mondo delle Operations, non sfruttandone appieno le potenzialità per la gestione dell’intero del ciclo di vita dei servizi IT.

La nuova versione invece incoraggia a sfruttare appieno le opportunità offerte della metodologia, oltre a riflettere l’evoluzione sempre crescente del ruolo dell’Information Technology degli ultimi anni.

ITIL 4, evoluzione delle precedenti versioni ITIL, nasce, quindi, per aiutare le aziende ad affrontare l’onda della Trasformazione Digitale.

Come cambia l’organizzazione aziendale? Qual è il ruolo di ITIL 4?

In passato il focus process-centered ha indotto le aziende a lavorare con processi rigidi, i quali portavano alla creazione di silos poco flessibili che, pur creando valore, talvolta non comunicavano tra di loro. Nel mondo di oggi, invece, le organizzazioni dipendono da un gran numero di fattori, molti dei quali non possono essere tenuti sotto controllo. Il focus di ITIL 4 sulla collaborazione, l'automazione e la semplicità riflette i principi delle metodologie Agile, DevOps e Lean, che sono emerse a partire dagli anni 2000, in contrapposizione con la logica process-centered. Per questo motivo, ITIL 4 ne sposa la filosofia, per fornire velocità nei processi di organizzazione, sviluppo e deployment.

Tutto ciò è incluso nel modulo di formazione ITIL 4 Foundations, un corso che darà modo ai partecipanti di acquisire conoscenze relative a:

  • Un approccio olistico alla co-creazione di valore con i clienti e gli altri stakeholder sotto forma di prodotti e servizi
  • I principi guida di ITIL 4
  • Le nuove quattro dimensioni del service management
  • Le nozioni chiave di Lean IT, Agile, DevOps e perché questi sono importanti per fornire valore per il business
  • Come il nuovo concetto di “pratiche” descritte in ITIL 4, manterrà intatto il valore e l’importanza degli attuali processi ITIL v3, ma nello stesso tempo si amplierà per integrarsi con le diverse aree di gestione dei servizi IT.

Cosa cambia rispetto a ITIL v3?

ITIL 4 conserva molti degli elementi principali di ITIL v3, ma comporta novità come:

  • Evoluzione di ITIL v3 Service Lifecycle (Strategy, Design, Transition, Operation, Continual Service Improvement) in ITIL 4 Service Value Chain (Plan, Improve, Engage, Design and Transition, Obtain/Build, Deliver and Support);
  • Introduzione di nuove pratiche e metodologie (ad es. Project Management, Risk Management, Business Analysis, Software Development…);
  • Suddivisione di un unico processo ITIL v3 in più pratiche: si considerano elementi come cultura, tecnologia, informazione e gestione dei dati per ottenere una visione olistica dei modi di lavorare;
  • Aggiornamento della terminologia (ad es. ITIL v3 Change Management versus ITIL 4 Change Control)

ITIL 4: la nostra proposta di formazione

I nostri corsi sono pensati per IT Manager, staff IT, Process Owner, Application Manager, Project Manager e Business Manager coinvolti direttamente nell’erogazione e/o al supporto dei servizi IT.

Alla fine del corso, i partecipanti potranno sostenere gli esami di certificazione ITIL ufficiali.

Inizia oggi a confrontarti con la metodologia ITIL:

Hai già una certificazione ITIL v3 e vuoi convertirla in ITIL 4? In una sola giornata puoi prepararti con il nostro corso Bridge:

Hai già iniziato un percorso di apprendimento ITIL v3? Continualo con noi: